Allo Zenith è andato in scena lo spettacolo “Mamma Blues – Storie di donne coraggiose” di e con Eleonora Cecconi e Federica Pieravanti e musiche dei RioSacro
Le donne coraggiose di “Mamma Blues” allo Zenith di Perugia
Mamma Blues è un viaggio che unisce parola, musica e immagini proiettate. Filo conduttore dello spettacolo è il Blues, con le musiche dal vivo che portano lo spettatore ad emozionarsi come in un concerto fatto di musica e parole. Le donne straordinarie che vengono raccontate sono spesso mamme con la musica dentro, che si appoggiano a questa per emanciparsi quasi trascinate dalla spinta feroce del loro talento, che le travolge come se non potessero fare altro che mettere in note la loro vita.
Così sulla scena si alternano, interpretate e racconate da Federica e Eleonora, le figure di Billie Holiday, Bessie Smith, Nina Simone: le imperatrici del Blues. Sostiene il poeta e sociologo LeRoi Jones (al secolo Amiri Baraka) che “Le grandi cantanti blues erano donne: Ma Rainey, Bessie Smith e tutte le altre cominciarono a cantare il blues da “professioniste”.
Ed è proprio da questo assunto che parte questo lavoro inedito, un viaggio che unisce parola, musica e immagine, e che racconta storie di donne conosciute e sconosciute, donne che hanno avuto il coraggio di affrontare ciò che la vita aveva in serbo per loro. Uno spettacolo che canta il coraggio, la perseveranza, la determinazione, l’amore delle Donne, che hanno rappresentato la più alta forma di emancipazione sociale.
Mamma blues, però, è anche la storia realmente accaduta di una mamma che si ritrova a dover ricominciare da zero con il figlio undicenne: una notte, durante un incidente stradale. E’ una mamma testarda la nostra protagonista, tenace, coraggiosa. Una madre che alla fine aveva ragione. Una madre che si è dovuta ri-presentare al figlio insegnandogli di nuovo a vivere, ri-cominciando proprio dalla parola “mamma”.
Donatella Binaglia